Skip to content

Il Granchio blu: il delizioso “alieno” dei mari

Per volontà o per necessità, il mondo della gastronomia è costantemente in evoluzione alla ricerca dell’ingrediente perfetto per creare nuovi piatti. Una delle ultime tendenze culinarie che sta catturando l’immaginazione degli chef di tutto il mondo è il granchio blu, un crostaceo proveniente dalla Costa Occidentale dell’Oceano Atlantico che tramite l’acqua incamerata dalle navi è stato traportato in Europa e nei nostri mari, trasformandosi in poco tempo una vera e propria minaccia alla biodiversità marina in quanto si adatta facilmente ai nuovi ecosistemi divorando tutto quello che riesce a catturare. Tuttavia il granchio blu possiede molte proprietà nutrizionali preziose e in cucina è un ingrediente davvero versatile. Noi in Saordelmar abbiamo creato due nuove ricette: il ragù al granchio blu e il pasticcio. Scopriamoli insieme!

Ragù al Granchio Blu

Il ragù al granchio blu è un’ode ai sapori del mare. Questa pietanza è preparata con la polpa di granchio blu delicatamente marinata in un sugo ricco a base di pesce bianco, pomodoro e spezie. La polpa di granchio blu si assorbe lentamente nel sugo, creando un piatto dal sapore unico, profondo e appagante. Questo ragù può essere servito con una varietà di paste, dalla pasta fresca fatta in casa alle pasta secca di grano duro, la nuova consistenza più densa e corposa del ragù è un’imperdibile novità.

 

Pasticcio al Granchio Blu

Il pasticcio al granchio blu è una creazione culinaria che fa onore a questo delizioso crostaceo. Questo piatto è una sinfonia di sapori, la polpa di granchio blu accuratamente cotta con pomodoro e spezie viene mescolata alla besciamella preparata espressa da noi e avvolta in uno strato di pasta sfoglia dorata. La texture cremosa e il sapore delicato del granchio blu si fondono perfettamente per dare vita ad un’elegante e sofisticata lasagna che stupirà sicuramente i palati più esigenti.

Ultime news